Dott.ssa Milena MALVESTITI BIOLOGA NUTRIZIONISTA

"La salute è armonia e passa anche attraverso l'alimentazione" (M. Malvestiti)


Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Camerino, nel 1997, con 110/110 e lode ed encomio speciale con Tesi Sperimentale su "Microflora intestinale, alimentazione e tumori al colon". Assegnataria nel 1997 di una borsa del progetto Marie Curie Research per la ricerca sulla correlazione tra alimentazione e microflora intestinale nei lattanti. Iscritta all'Ordine professionale dei Biologi, dal 1998, al numero 049548.

Esercito dal 2004 come NUTRIZIONISTA in libera professione e in supporto a medici di base e specialisti (ginecologi, cardiologi, oncologi, endocrinologi, dermatologi, allergologi, fisiatri, psicologi, pediatri, gastroenterologi, neurologi, nefrologi, medici dello sport, ortopedici, reumatologi) per aiutare con un’alimentazione sana e corretta a vivere meglio ogni situazione o problematica specifica della vita: sovrappeso, obesità (anche in bambini) dislipidemie (trigliceridi e colesterolo alti), steatosi epatica, diabete, insulino-resistenza, insufficienza renale, gravidanza, allattamento, malattia tumorale in corso e post trattamento, colostomia e ileostomia, disfunzioni ormonali, amenorrea, dismenorrea, sindrome dell'ovaio policistico, endometriosi, disfunzioni tiroidee, artrosi, fibromialgia, disturbi del comportamento alimentare, gastrite, reflusso gastro-esofageo, stipsi, diarrea, colon irritabile, rettocolite ulcerosa, morbo di Chron, celiachia, NCGS (Sensibilità al Glutine non Celiaca), sensibilità e allergie alimentari, psoriasi, artrite psoriasica, artrite reumatoide, dermatite seborroica e atopica, malattie neurodegenerative e autoimmuni (Parkinson, SLA, Sclerosi Multipla), sport.

Per chi vuole approfondire la valutazione delle proprie “intolleranze alimentari” e dismetabolismi ho la possibilità di eseguire, in collaborazione col laboratorio Genoma, TEST DI NUTRIGENETICA.

CORSI caratterizzanti e MASTER frequentati


Le mie competenze professionali le ho acquisite in seguito a numerosi corsi caratterizzanti, frequentati dal 2003 ad oggi oltre che grazie a un Master di I livello in “Gestione dei sistemi agroalimentari”, conseguito nel 2005, presso la sede distaccata di Spinetoli dell’Università degli Studi di Macerata.

Il 20 gennaio 2017 ho conseguito il diploma di Master di II livello in ONCOLOGIA INTEGRATA presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma discutendo la tesi, relatore il prof. Ivano Hammarberg Ferri, "LA RIPROGRAMMAZIONE METABOLICA DEL CANCRO", di cui trovate qui un breve riassunto. In virtù di ciò mi occupo anche di attività divulgative per professionisti e aperte al pubblico, con particolare attenzione alla prevenzione del cancro, come si può visionare alla pagina eventi.

In data 29 ottobre 2017 ho acquisito l'idoneità all'utilizzo e alla divulgazione della "BUSSOLA COSTITUZIONALE", metodo diagnostico terapeutico ideato dal Dott. Domenico Claps, in qualità di esperta in EMBRIOLOGIA EMOZIONALE (Lecce, settembre e ottobre 2017).

Il 25 novembre 2017 ho completato il corso di perfezionamento in "Nutrizione sportiva: assessment dell'atleta, alimentazione ed integrazione" presso l'Università degli Studi di Camerino (marzo-novembre 2017).

In data 29 gennaio 2018 ho conseguito la certificazione ISSN (INTERNATIONAL SOCIETY of SPORTS NUTRITION) per la nutrizione sportiva.

Sono stata inserita da maggio 2018, dopo accurata selezione, nella lista dei PROFESSIONISTI METODO APOLLO.

A novembre 2019 ho portato a termine un Perfezionamento in "Medicina e Nutrizione Funzionale e Sistemica".

Da gennaio 2020 sono socia della EACR (European Association for Cancer Research).

>>>> SCARICA IL PDF DEI CORSI <<<<